“Riteniamo grave la condotta di Ceva Logistics, multinazionale operante nel settore della logistica e dei trasporti, che in queste ore ha comunicato ad alcuni lavoratori della sede di Santa Palomba, Tivoli (Rm) e Rivoli (To) il licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo, peraltro con una procedura di mobilità ancora aperta a livello nazionale per 123 dipendenti e con un metodo eticamente quantomeno discutibile”. E’ quanto afferma Stefano Conti, Segretario Nazionale dell’Ugl Telecomunicazioni.
“La realtà – spiega il sindacalista – è che in questi anni all’interno di questa importante azienda c’è stata una commistione non chiara con cooperative che spesso si sono sovrapposte al lavoro e all’operatività dei dipendenti. La Ceva Logistics ha attivato più volte negli ultimi anni procedure di licenziamento collettivo usufruendo di ammortizzatori sociali ed utilizzando contemporaneamente lavoratori di cooperative. Chiederemo anche ai committenti come Tim, Wind e Huawei di effettuare un approfondimento sul tema e verificare se i contratti commerciali sottoscritti con Ceva Logistics sono stati rispettati dal punto di vista del corretto utilizzo della forza lavoro, tanto più che alcune attività sono state anche internalizzate”.
“L’Ugl Telecomunicazioni – conclude – condanna duramente questa prassi e si attiverà sin da ora in tutte le sedi legali e politiche per difendere la dignità e i diritti dei lavoratori, calpestati in nome di una logica del profitto a tutti i costi ed in ogni modo ”.

Seguici e metti un like: